studio di fisioterapia| nesos

Terapia Manuale, Rieducazione Posturale Globale

Andrea Punzo

Andrea Punzo fisioterapista a Napoli

Andrea Punzo nasce a Napoli nel 1958, dove vive e consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo Umberto I.

I suoi interessi principali sono rivolti allo studio dell'antropologia e della cura del corpo.

Una serie di circostanze lo inducono ha seguire gli studi di Fisioterapia presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione della Croce Rossa Italiana, sede di Napoli, dove consegue il diploma con il massimo dei voti nell'anno 1983. La scelta si rivelerà un'ottima possibilità per soddisfare anche l'interesse relativo allo studio dell'uomo nella sua complessità. Quale strada migliore, infatti, del corpo, e ancor di più del corpo malato che ha bisogno di riprendersi, di riabilitarsi da una malattia, per studiare e tentare di capire l'essere umano.

Dopo il diploma frequenta per circa cinque anni i reparti di Neurochirurgia, Neurotraumatologia, Ortopedia e Rianimazione dell'Ospedale Cardarelli di Napoli in qualità di tirocinante prima e volontario poi.

In questi anni ha l'opportunità di frequentare i corsi di specializzazione di Rieducazione Posturale Globale con Philip Souchard e Terapia Manuale con Marcel Bienfait, dell'Universitè de Terapie Manuelle di St. Mont in Francia. Approfondisce quindi le sue competenze nel settore delle Ginnastiche Posturali seguendo il Corso di "Armonizzazione Statica Globale", derivazione della Tecnica Mezières. Attraverso questi studi entra in contatto con una visione olistica dell'individuo, che rimarrà punto di riferimento costante in tutto il suo percorso professionale.

Si interessa anche alle discipline orientali quali l'Aikido e il Movimento Interiore, col Maestro Ideo Kobayashi e successivamente segue i corsi di Shiatsu dell'Ohashi Institute del Maestro Waturo Ohashi. Questa esperienza gli dà la possibilità di approfondire le conoscenze sulle relazioni esistenti fra gli aspetti psicologici e quelli corporei che condizionano la nostra salute. Le tradizioni mediche orientali hanno infatti come base una visione globale dell'individuo che era già emersa negli studi di Rieducazione Posturale basata sul lavoro relativo alle catene muscolari, concetto fondamentale dell'Osteopatia, che si avvicina molto all'idea dei Meridiani Energetici della Medicina Tradizionale Cinese. In quest'ottica segue il corso di Terapia Cranio Sacrale secondo il metodo di Uppladger, tecnica importante dell'Osteopatia che ha come aspetto fondamentale quello somato-emozionale.

Un momento fondamentale della sua formazione è l'incontro con la filosofia buddista della tradizione Tibetana, di cui la medicina è parte pregnante e nella quale la pratica della meditazione rappresenta una possibilità per modificare le proprie attitudini mentali.

Nel 2003 aggiorna il titolo di studio conseguendo la Laurea Triennale in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata col voto di 110 e lode. Nel 2009 si specializza in Chinesiterapia Analitica secondo il Concetto Sohier. Dal 2012 segue il Corso di "Counseling Sistemico" presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale diretto dal Prof. Luigi Baldascini.

La sua attività professionale si è sviluppata in questi 30 anni in vari centri di riabilitazione della città di Napoli, privati e pubblici. Nel 1998 ha dato vita allo studio Nesos, una realtà ormai consolidata sul territorio, nella quale condivide la sua esperienza professionale con quella dei colleghi creando una relazione costruttiva fra le varie specializzazioni finalizzata alla soddisfazione delle esigenze dei pazienti.

link al profilo google di Andrea Punzo link alla pagina facebook di studio nesos Mergellina link al profilo linkedin di Andrea Punzo