studio di fisioterapia| nesos

Terapia Manuale, Rieducazione Posturale Globale

Lucia D'Ario

Lucia D'Ario fisioterapista

Lucia D’Ario è nata a Napoli il 16 aprile 1962.Da sempre interessata alla formazione umanistica, intraprende gli studi Universitari in Lettere Moderne nel 1982, studi interrotti per entrare, nel 1983, nella Scuola Regionale per Terapisti della Riabilitazione. Consegue il diploma nel 1985 e subito si immerge nel mondo lavorativo nei trattamenti ortopedici e nella neuropsichiatria infantile.

Da subito sente l’esigenza di allargare la sua formazione di base e , nel 1986, frequenta un corso quadriennale di Shiatsu del CMT Napoli. Contemporaneamente è presente in diversi seminari di formazione Bobath per l’età evolutiva.

Nel 1989 la formazione in Facilitazioni NeuromuscolariPropriocettive (Kabat).

Nel 1991 si trasferisce a Bergamo dove, l’anno seguente consegue il diploma nella formazione in Rieducazione Posturale Globale di Ph.E.Souchard.

Contemporaneamente all’impegno clinico viene incaricata ,dalla Scuola Regionale Triennale Lombardia per Terapisti della Riabilitazione, per tre anni Accademici, dell’insegnamento teorico-pratico in Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive (Kabat) e Rieducazione Posturale Globale (RPG). Inoltre è tutor per l’insegnamento pratico degli allievi tirocinanti.

Sempre in quegli anni fa parte del nucleo di terapisti che daranno vita alle sede provinciale di Bergamo dell’Associazione Nazionale Fisioterapisti, ricoprendo per tre anni il ruolo di segretario.

Ancora nella sua permanenza a Bergamo organizza numerosi convegni, un congresso nazionale e arricchisce la sua formazione con la tecnica dei "Pompages" e i Bendaggi Funzionali. Completa inoltre il suo iter formativo in Rieducazione Posturale Globale acquisendo tutti i livelli successivi per il titolo di "Formazione Superiore".

Nel 1997 fa ritorno nella città di Napoli dove, dopo due anni di lavoro presso struttura accreditata, intraprende la libera professione che confluirà nella costituzione dello studio Nesos.

Nel 1999 il prof. Souchard le chiede di parte dell’equipe di formatori in Italia della sua tecnica (RPG).

Partecipa come relatrice a tre congressi internazionali . Completa ancora la sua formazione con il corso di terapia meccanica Mc Kenzie e la Chinesiterapia Analitica secondo il concetto Sohier.

In questi anni, oltre alla docenza in Rieducazione Posturale Globale, è stata incaricata di tenere numerosi seminari e lezioni sull’argomento della postura, è stata inoltre professore a contratto per cinque Anni Accademici al Master di I livello in Posturologia Clinica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Nell’anno 2013 ha conseguito il titolo di "esperto in ipnosi comunicazione ipnotica" rilasciato dal C.I.I.C.S di Torino .

Nello studio Nesos ha fatto confluire tutto il sapere riabilitativo acquisito negli anni che si completa dei saperi e delle formazioni degli altri colleghi dello studio, potendo così realizzare un’isola (Nesos) di scambio e collaborazione continui.

link al profilo linkedn di Lucia D'Ario