studio di fisioterapia| nesos

Terapia Manuale, Rieducazione Posturale Globale

Terapie: Massaggio Ayurvedico

massaggio-ayurvedico

Il massaggio ayurvedico è un trattamento della medicina Ayurvedica, il cui nome deriva da VEDA = conoscenza e AYU = ogni aspetto della vita, quindi Ayurveda è "scienza della vita" o anche "arte del buon vivere". Fa parte di un complesso di trattamenti denominati nel loro insieme Abyangam.

Questo trattamento attraverso tecniche di manipolazione del corpo ha lo scopo di riequilibrare energeticamente un organismo ed è considerato in India la più antica di tutte le tecniche per alleviare il dolore, rigenerare i tessuti, mantenere o ripristinare il funzionamento degli organi interni, fa parte di un complesso di trattamenti denominati nel loro insieme Abyangam.

Le manualità del massaggio favoriscono l’interscambio tra i fluidi del corpo e di conseguenza migliorano l’eliminazione delle tossine attraverso le vie emuntorie: feci, urine,sudore,lacrime ecc.; il sangue è attratto in superficie e purifica la pelle migliorandone la sensibilità. Inoltre migliora la funzionalità dell’apparato osteo- muscolare e dei sistemi respiratorio, digestivo e circolatorio ; anche la percezione e la consapevolezza diventano più acute.

Il massaggio Ayurvedico è definito un’arte, che cura con consapevolezza la tipologia, la fisiologia, la psicologia umana. Lo scopo principale del massaggio è mantenere la salute fisica e mentale, la sua forza è la natura, il suo obiettivo è attivare un processo di auto guarigione.